News: Emesso il francobollo commemorativo della vittoria nel Campionato 2016 - 2017
(Categoria: Curiosità)
Inviato da Zibi67
mercoledì 23 agosto 2017 - 17:13 14


Approfittiamo dell'occasione per ringraziare l'Associazione Filatelica di Melegnano che ci ha consentito di istituire nella nostra gallery, sin dalla nascita del nostro sito, una ricca sezione filatelica che potete visitare cliccando questo link. L'assist, come tutti gli anni, ci è arrivato dalla notizia che le Poste Italiane rivolgeranno alla Juventus il consueto



 francobollo dedicato alla squadra vincitrice del Campionato di calcio di serie “A”.
 
Atteso dai filatelisti, ed atteso dagli appassionati di calcio, ecco rivelato il francobollo per la Juventus, giunta al vertice del Campionato di calcio serie “A” 2016-2017. Per la sesta volta consecutiva. Ed è proprio su questo elemento che gioca la carta valore: la vignetta raffigura il numero “6”, ribadito nella parola “legend” divenuta “le6end”, cui si aggiunge lo scudetto tricolore. Persino le pezzature presenti nel foglio, sul bordo del quale compare il nuovo emblema dell’équipe, sono sei. Scelte che consentirebbero il vezzo di non citare esplicitamente la protagonista. Ideale continuazione di quanto fatto l’anno scorso, dove il termine “history” che campeggia nella gradinata è divenuto “hi5tory” ed ancora una volta manca il nome della vincitrice. Non a caso, il bozzetto è stato curato di nuovo dalla Bolaffi ed ottimizzato all’Istituto poligrafico e zecca dello stato.
 
L’omaggio, autoadesivo ed inserito nella serie “Lo sport”, è disponibile dall'1 luglio al costo di 95 centesimi, con annullo speciale allo spazio filatelia di Torino, in via Alfieri 10. Vista la potenziale platea di interessati, la tiratura è stata aumentata a due milioni e centomila esemplari. 
 
La conquista del sesto titolo di fila “è un’impresa mai riuscita a nessuno in Italia ed è testimonianza di una continuità di risultati e di successi che ci ha visti trionfare anche in Coppa Italia, per la terza volta consecutiva, altro record assoluto”. Così, nel bollettino illustrativo, cesella dallo Juventus football club il presidente Andrea Agnelli. “Sono tante le componenti che hanno portato a questi successi, alla vittoria di uno scudetto tutt’altro che scontato, perché le avversarie dirette hanno fatto un ottimo percorso e perché in ogni stadio abbiamo trovato avversari impegnativi”. 
 
Intanto, si guarda alla prossima stagione: “inizierà con importanti novità, che in qualche modo contribuiscono ad avvicinarci ancora di più ai top team europei. Innanzi tutto il nuovo logo, con cui la società punta a dare al proprio brand un’identità più internazionale”. Si aggiungono la sede, che sorgerà a pochi metri di distanza dallo stadio, e poi il nome dello stesso impianto: dal mese prossimo si chiamerà "Allianz Stadium".
 
francobollo_juve_2017.jpg 
 
 
 Approfittiamo dell'occasione per ricordare come è strutturata la nostra sezione filatelica:
 
 
Dal 1983 gli annulli filatelici vanno a ricostruire l'albo d'oro del Campionato Italiano di Calcio. 
 
 
Gli annulli filatelici dei trionfi bianconeri negli anni 90 fino all'epilogo della vittoria a Roma della finale di Coppa Campioni contro l'Ajax.
 
 
Le celberazioni dei campionati mondiali vinti dall'Italia compreso l'annullo filatelico commemorativo delle vittore ante guerra. 
 
 
Dal 1951 ripercorriamo la storia di tutte le manifestazioni internazionali organizzate in Italia. Si parte dal Campionato Mondiale di Ciclismo del 1951 fino ad arrivare al 2013 con l'organizzazione dei Campionati Mondiali di Sci Nordico disputati a Cavalese.
 
 
Si parte con la celebrazione della celeberrima Mille Miglia del 1953 fino ad arrivare al 2011 con il Centenario della fondazione dell'AIA.
 
 
Qui partiamo da un periodo più recente, il 1998, con i Giochi Olimpici Invernali di Nagano fino ad arrivare ai Giochi Olimpici Invernali di Vancouver nel 2010
 
 
 
Cogliamo nuovamente l'occasione per irngraziare l'Associazione Filatelica di Melegnano che periodicamente ci fornisce la documentazione da pubblicare.  
 
 
ASSOCIAZIONE FILATELICO NUMISMATICA MELEGNANESE
Largo Crocetta 6
20077 - Melegnano (Mi)
 
email: afnmelegnanese@libero.it  -  cellulare: 3286747903
 
Incontri il martedi dalle 21:00 alle 23:00




Questa news proviene da Juventus Club Melegnano
( http://jcmelegnano.net/news.php?extend.4663 )