News: In uscita il francobollo commemorativo della vittoria nel Campionato 2015 - 2016
(Categoria: Curiosità)
Inviato da Direttivo
sabato 18 giugno 2016 - 08:36 10


Approfittiamo dell'occasione per ringraziare l'Associazione Filatelica di Melegnano che ci ha consentito di istituire nella nostra gallery, sin dalla nascita del nostro sito, una ricca sezione filatelica che potete visitare cliccando questo link.  
L'assist, come tutti gli anni, ci è arrivato dalla notizia che le Poste Italiane



rivolgeranno alla Juventus il consueto francobollo dedicato alla squadra vincitrice del Campionato di calcio di serie “A”.
 
Nessuna performance informatica, questa volta. Ma l’iniziativa si fa notare comunque per via della scelta che, nell’Italia repubblicana, non ha precedenti. L’omaggio alla Juventus, la quale con tre giornate di anticipo ha vinto il Campionato di calcio serie “A”, propone l’attuale formazione esultante e perfettamente riconoscibile (è l’immagine ufficiale, con l’unica modifica che il contestato numero degli scudetti conquistati, 34, è stato sostituito dal millesimo 2016). 
 
Il gruppo non figura nella carta valore, ma sul bordo del foglio che ne contiene cinque. La stessa scelta adottata da anni, per esempio, in Spagna. Dunque, un ulteriore passo in avanti per far cadere (ammesso che ne valga la pena) il divieto di riprodurre volutamente nei francobolli persone viventi che non siano capi di Stato. Un tassello di questo percorso è stato annotato il 2 giugno scorso, quando un dentello ha citato, senza però riprodurne l’immagine, l’ex ministro Tina Anselmi.
 
Quanto al nuovo 95 centesimi, è autoadesivo, tirato in sei milioni di esemplari ed inserito nel percorso “Lo sport”; arriverà il 27 giugno con annullo fdc allo spazio filatelia di Torino. Ottimizzato all’Istituto poligrafico e zecca dello stato, propone un particolare delle tribune presenti allo “Juventus stadium” (l’impianto venne citato già attraverso lo 0,60 euro del 21 luglio 2012) con la scritta: “Hi5tory”. Si aggiunge il richiamo alle cinque vittorie consecutive, registrate dalla squadra bianconera nella maggiore manifestazione nazionale. Il bollettino illustrativo conta su un intervento del presidente del club, Andrea Agnelli.
 
francobollo_juve_2016.jpg
 
 
Approfittiamo dell'occasione per ricordare come è strutturata la nostra sezione filatelica:
 
01 - I Campioni d'Italia
 
Dal 1983 gli annulli filatelici vanno a ricostruire l'albo d'oro del Campionato Italiano di Calcio. 
 
02 - Annulli speciali dei trionfi bianconeri degli anni 90
 
Gli annulli filatelici dei trionfi bianconeri negli anni 90 fino all'epilogo della vittoria a Roma della finale di Coppa Campioni contro l'Ajax.
 
03 - I successi della Nazionale
 
Le celberazioni dei campionati mondiali vinti dall'Italia compreso l'annullo filatelico commemorativo delle vittore ante guerra. 
 
04 - Gli eventi sportivi organizzati in Italia
 
Dal 1951 ripercorriamo la storia di tutte le manifestazioni internazionali organizzate in Italia. Si parte dal Campionato Mondiale di Ciclismo del 1951 fino ad arrivare al 2013 con l'organizzazione dei Campionati Mondiali di Sci Nordico disputati a Cavalese.
 
05 - Celebrazioni, ricorrenze e anniversari
 
Si parte con la celebrazione della celeberrima Mille Miglia del 1953 fino ad arrivare al 2011 con il Centenario della fondazione dell'AIA.
 
06 - Gli eventi sportivi organizzati nel mondo
 
Qui partiamo da un periodo più recente, il 1998, con i Giochi Olimpici Invernali di Nagano fino ad arrivare ai Giochi Olimpici Invernali di Vancouver nel 2010
 
 
 
Cogliamo nuovamente l'occasione per irngraziare l'Associazione Filatelica di Melegnano che periodicamente ci fornisce la documentazione da pubblicare.  
 
 
ASSOCIAZIONE FILATELICO NUMISMATICA MELEGNANESE
Largo Crocetta 6
20077 - Melegnano (Mi)
 
email: afnmelegnanese@libero.it  -  cellulare: 3286747903
 
Incontri il martedi dalle 21:00 alle 23:00





Questa news proviene da Juventus Club Melegnano
( http://jcmelegnano.net/news.php?extend.4018 )