Log directory is not writable - please CHMOD e107_plugins/log/logs to 777


News: Cedere Pogba come Zidane? Ce ne est pas la meme chose...
(Categoria: Mercato)
Inviato da Max
giovedì 22 gennaio 2015 - 07:20 50


Dopo le grandi giocate di queste ultime partite da parte di Paul Pogba, i media stanno spingendo forte sull'ipotesi della sua cessione. Punto il dito contro i media, perchè da quando si è insediata la nuova dirigenza composta dal presidente Agnelli e da Marotta, ciò che hanno dichiarato è



poi coinciso con la verità, fu così per il tormentone Vidal nella scorsa stagione, quando tutti i giornali e le tv lo davano allo United, è stato così per Lichsteiner che ha firmato il rinnovo la scorsa settimana e fu così anche per il rinnovo di Andrea Pirlo. Che Pogba, dopo un periodo di appannamento sia ritornato ai livelli mondiali che lo contraddistinguono è palese e la Juventus ne gioverà di questa sua condizione sublime ma le voci che cercano di destabilizzare un ambiente che pare essere idilliaco, fanno chiacchierare molti addetti ai lavori. Persino Marcello Lippi, grande allenatore bianconero dell'ultimo trentennio al pari di Trapattoni e Capello ha ipotizzato gli scenari di una cessione di Pogba, paragonando questa operazione di mercato alla cessione di Zidane.
Ma non sarebbe la stessa cosa. Gli scenari del calcio internazionale di quegli anni avevano come punto di riferimento l'Italia, ora non più, tutti i più grandi campioni erano nei club italiani e difficilmente emigravano in altri campionati, sia per competitività che per stipendi, oggi tale situazione si è ribaltata e la buona cucina associata al caldo sole della nostra penisola non convincono più gli stranieri a venire da noi.
Proviamo a paragonare la cessione di Zidane ad una ipotetica di Pogba:
Zidane fu venduto e con quanto incassato la Juventus prese Buffon, Thuram e Nedved, se vogliamo fare un paragone similare per ruolo, si potrebbe ipotizzare che la Juventus con la cessione di Pogba comprasse: Neuer, Pique e Bale... ma quanto costerebbero i tre campioni sopra citati?
gennaio_21_art_pogba_1.jpg
quindi secondo queste valutazioni 40+35+80 = totale 155 milioni di Euro...
Oltre a queste valutazioni bisogna poi porsi una domanda fondamentale, questi tre campioni verrebbero a giocare in Italia, seppur nella squadra più forte? Dubitiamo, non certo per attaccamento alla maglia ma per quegli ingaggi che casa Agnelli non può offrire. Inoltre, facendo una considerazione tecnica, se Neuer può valere il Buffon di inizio anni 2000 (forse è anche più forte), se Pique potrebbe equivalere Thuram (personalmente ne dubito), Bale non vale certo Pavel Nedved, quindi questa fanta ipotesi non porterebbe ad arricchire la Juve come la cessione di Zidane, inoltre la impoverirebbe economicamente perchè se Pogba venisse valutato 100 miliini, gli altri 55 andrebbero attinti dalla casse che come sappiamo languono sovente.
Diverso lo scenario se si ipotizza uno scambio con il PSG, squadra della città natale di Pogba, infatti, e meno fantacalcistico ipotizzare che Paul vada a Parigi in cambio di Cavani e Verratti, per poi dare la caccia ad un difensore di livello mondiale come potrebbe essere Hummels, giocatore del Borussia Dortmund, che non andrebbe volentieri al Bayern Monaco per essere stato scaricato dai bavaresi in passato, ipotizzando la cessione di Pogba e gli arrivi di Cavani, Verratti e Hummels si potrebbe avere questo scenario:
gennaio_21_art_pogba_2.jpg
Quindi, ipotizzando il valore di Pogba fissato a 100 milioni, scontando i 50 di Cavani e i 30 di Verratti, la Juve potrebbe avere una somma pari a circa 20 milioni a conguaglio, da poter investire nuovamente sul mercato. A questi 20 milioni aggiungendone 15 ecco che Hummel si potrebbe acquistare.
Sarebbe un rinnvoamento per la squadra ma non certo il botto che significò in passato l'arrivo di Buffon, Thuram e Nedved.
Infine si potrebbe tenere Pogba e con uno sforzo economico alla portata cercare un difensore ed un attaccante, costruendo attorno a colui che potrebbe diventare il migliore al mondo una squadra forte e competitiva a livello internazionale. Certamente non si potrà agire così facilmente come dopo la cessione di Zidane ma ci si dovrà ingegnare per investire le risorse senza possibilità d'appello.
Le immagini con i dati e le valutazioni dei calciatori sopra citati sono prese dal sito transfermarkt.it, utilizzato anche dalla redazione di sky per i loro servizi.



Questa news proviene da Juventus Club Melegnano
( http://jcmelegnano.net/news.php?extend.2969 )