Log directory is not writable - please CHMOD e107_plugins/log/logs to 777


 

Nostalgia di un rigorista?

Scritta da Zibi67 il: giovedì 13 settembre 2012 - 00:26 44 nella categoria: Attualità

Il rigore sbagliato da Vidal nella partita contro il Parma e quelli sbagliati nello scorso campionato da Andrea Pirlo  (fra l’anno scorso e quest’anno, Supercoppa compresa, fanno 6 rigori calciati e solo 3 realizzati) mi hanno fatto ricordare i grandi campioni (e grandi rigoristi) che hanno

accompagnato la mia vita legata alla Juve:
i miei primi ricordi mi portano alla mente l’irlandese Liam Brady, primo straniero giunto alla Juve dopo la riapertura delle frontiere negli anni '80 (6 rigori calciati e 5 segnati).
Indimenticabile il rigore segnato nell’ultima giornata di campionato nel 1982 che ci consentì di conquistare lo scudetto della seconda stella!
Fu sostituito abbastanza improvvisamente, e non senza polemiche per volere dell’Avvocato, da “Le Roi” Michel Platini (20 rigori calciati e 18 segnati).
Mi stupiscono questi due rigori sbagliati (nel mito di Platini ricordavo un 100%) e invece in data 27.03.1983 nel mitico (purtroppo) derby Torino 3 – Juve 2 sbagliò il primo calcio di rigore (anche se poi ribadì in rete) e in data 24.11.1985 in Inter 1 – Juve 1 sbagliò il secondo.
Indimenticabili naturalmente i rigori segnati nelle finali: con il Liverpool nell’infausta serata di Bruxelles, e nella finale di Coppa Intercontinentale contro l’Argentinos Juniors quando segnò il rigore decisivo.
Ritiratosi Platini venne acquistato dall’Atalanta il presunto erede: Marino Magrin. Meteora nella Juve ma sicuramente specialista di calci di punizione e rigori (4 rigori calciati e 4 segnati).
Mio mito personale e uno dei migliori terzini sinistri che io ricordi: Gigi De Agostini (15 rigori calciati e 13 segnati).
Grandissimo rigorista fu Roberto Baggio (44 rigori calciati e 38 segnati): il “coniglio bagnato” non entrò mai completamente nei cuori di tutti i tifosi bianconeri, anche per il rifiuto a calciare un rigore a Firenze che poi venne sbagliato proprio da Gigi De Agostini in una partita persa per 1 a 0.
Nessun tipo di commento serve per presentare Alex Del Piero (75 calciati e 62 segnati), 19 anni alla Juventus e vero e proprio mito dei tifosi bianconeri che si meritò una standing ovation nell’ultima partita dello scorso campionato che sancì il suo addio ai colori bianconeri, una scena da BRIVIDI!
Non pensavo: addirittura 13 rigori sbagliati...ma vi ricordate l’anno dopo il rientro dall’infortunio? 9 su 9 dal dischetto, nessun gol su azione fino alla penultima giornata (quella del gol annullato a Cannavaro): lo ricorderò sempre come un cecchino dal dischetto!
Ricordo anche un rigore sbagliato nel 2005-2006 contro il Parma in una partita infrasettimanale che precedeva lo scontro diretto con l’Inter a Milano: diciamolo chiaramente…il rigore su Viera fu molto generoso (come direbbero a Mediaset...). E Del piero calciò sulla traversa, salvo poi dire di non essere poi così dispiaciuto per l’errore, poiché nel subconscio quando il rigore non è nettissimo manca un qualcosa in termini di convinzione nel calciare il rigore.
Certo nel caso specifico la Juve aveva un nettissimo vantaggio in classifica, cosa succede se il rigore “dubbio” avviene in una partita di fondamentale importanza???
Ecco che già dallo scorso campionato, vuoi per il fatto che Del Piero non era più titolare e vuoi per lo scarso allenamento a causa dell’esiguità dei rigori concessi shy.png, la sensazione che quando ce ne fischiano uno è quella di non avere la certezza che lo stesso venga realizzato: Andrea Pirlo 2 rigori calciati e 0 segnati, Vidal un rigore segnato su uno calciato (ma con in porta un difensore del Cesena causa espulsione del portiere).
Le statistiche di Vidal (che in Germania era considerato un rigorista) recitano ad oggi 4 rigori calciati e 3 segnati: ancora presto per valutarlo completamente e farci una opinione definitiva come rigorista: sarà lui che continuerà la “dinastia” dei rigoristi superlativi di casa Juve?



Commenti:  1 | Stampa: Stampa veloce



facebook




trofei_2019.jpg
 
Numero_soci_2019.jpg
 
 Buono partita.png
 
app_android.jpg
 
contattaci_nero_e_giallo.jpg
scrivi_un_articolo.jpg
 
bandiera_juve.gif
 
meteo_it_2.jpg
meteo_melegnano_2.jpg
meteo_Calcio_2.jpg
 
Uniti per un solo amore.jpg
Juventus_Card.png
servizio_pullman.jpg
trasferte.jpg
 guarda_video_juve_stadio_.jpg
 Emozione.jpg




Tennis.png
 
amici.jpg
 
TB_icona_250.jpg
 
blog_luca_marotta.jpg
 
logo_orange_stings.jpg

foto_divisorio_sondaggio.jpg



 
 

 

Chatbox


Devi essere registrato per inviare commenti - effettua il Login oppure se non sei registrato clicca qui per iscriverti


RozziEugenio16
Ciao!!

rozzieugenio
Ciao a tutti!!

fabiettto
sono residente in Puglia... Posso iscrivermi regolarmente al club?

rozzieugenio
Ciao a tutti!! Come và?

Prof72
Ora mi sento parte integrante del club.finalmente mi sono iscritto per tifare con tutti voi.

sef1897
Saluti ...

Prof72
Ciao a tutti sono stato assente per un bel Po ma torno con piacere tra gli amici bianconeri.

rozzieugenio
Ciao a tutti!!

Zibi67
Benvenuto nel nostro spazio web Elettrik79.
Ora puoi tifare con noi!

Zibi67
Benvenuto nel nostro spazio web oskarre64.
Ora puoi tifare con noi!