L'addio scontato e preannunciato dal presidente Agnelli a Paul Pogba, che nel scellerato intervento londinese di poco meno di un anno fa, ha di fatto abbattuto abbondantemente il valore del fenomeno bianconero, ha posto la questione della contropartita. Se il popolo del tifo, innamorato delle
vicende calcistiche della Vecchia Signora vorrebbe una squadra sempre competitiva, dall'altra parte un gruppetto di altri tifosi appassionati delle vicende societarie a livello economico, afferma che la cessione di Pogba è praticamente necessaria. Ma cosa è meglio in cambio? Il sondaggio che abbiamo proposto ai nostri lettori, prevedeva differenti opzioni tra le quali diversi tipi di scambio di giocatori oppure contropartite economiche da stabilire.
Se la Juve vende Pogba per comprire il buco di bilancio lo deve fare solo per soldi e non comperare nessun altro giocatore di livello, indebolendosi notevolmente a livello calcistico, mentre se lo fa per continuare a mantenere la squadra a livelli eccellenti lo deve fare in cambio di giocatori, ed ecco che infatti, il sondaggio ha determionato che lo scambio gradito dai tifosi sarebbe quello fantascientifico di Pogba al psg per Cavani e Verratti alla pari, soluzione che ha raccolto il 55,56% delle preferenze. Il 22,22% dei partecipanti, accetterebbe uno scambio di giocatori composto da Verratti e Ibra alla Juve piu una contropartita economica da stabilire a favore del club bianconero. L'11,11% ha invece scelto la soluzione che prevede Cavani più soldi alla Juve, oppure Verratti più soldi alla Juve, insomma, tutti scambi di alto livello che porrebbero la Juve in una condizione tecnico tattica di un livello pari quasi all'attuale e sottolineerei il "quasi", in quanto, attualmente al mondo non c'è nessun giocatore paragonabile a Paul Pogba e un discreto gruzzoletto di denaro non parificherebbe la perdita tecnica del francesino dal tiro al fulmicotone. L'esempio del napoli del cinematografaro è evidente, ha venduto Cavani per poi comperare Higuain, che segna quanto l'uruguayano ma non è uomo reparto come lo era il capellone centravanti trasferitosi a Parigi, i 63 milioni incassati dai francesi sono stati spesi per comperare più giocatori ma alla fine in campo si scende in 11 e il cambio cavani higuain va a svantaggio dei napolesi.
Da tifoso ribadisco che non si deve vendere Pogba, figuriamoci se dopo le dichiarazioni di Agnelli che ne abbatteranno il prezzo, la cessione di Paul possa essere rigeneratrice per la Juventus. Ogni anno i giornali scrivono di un sacrificio economico per l'acquisto di un top player, non è possibile che per i prossimi anni il scrificio sia l'adeguato compenso che meriterebbe Pogba per restare alla Juve?