Lesa maestà? (parte prima)

Scritta da Zibi67 il: sabato 20 luglio 2013 - 10:34 32 nella categoria: Attualità

Ahi ahi ahi Zibi, stai attento, stai battendo un sentiero pericolosissimo, oserei dire addirittura improbo, invalicabile, insuperabile: stai per “non parlare bene” del mito, la leggenda, un icona bianconera, il capitano, colui che da quando ha 18 anni viene definito praticamente all’unanimità il 

miglior portiere del mondo, anche se io in diverse stagioni faccio fatica a capire il perché.
 
Voglio approcciare la problematica da molto lontano, lontanissimo direi visto che parlo di Inter: Handanovic è definito un “pararigori”: viene acquistato dall’Inter e il suo score è di 23 rigori parati su 58 calciati (cioè pari al 39,66%!!!). Arriva all’Inter dove ne para solamente 1 su 9 (cioè pari al 11,11%) e io da teorico, molto teorico tifoso interista, dico che non me ne può fregare di meno della sua fama di “pararigori” visto che in maglia nerazzurra ha dimostrato l’esatto contrario. 

Sarà che le mie aspettative per l’uomo costato alla società bianconera la modica cifra di 52,884 (cioè oltre 100 miliardi di vecchie lire) erano altissime dopo il fallimento Van der Saar costato alla società ed ai tifosi ben 2 scudetti, sarà che le sue prestazioni non mi hanno in questi anni “affascinato” quanto i soldi spesi per il suo acquisto e il suo ingaggio per cui debbo candidamente ammettere che non è riuscito a sostituire nella mia mente e nel mio cuore colui che ritengo essere il miglior portiere che io abbia mai visto giocare in maglia bianconera (da Tacconi in poi visto la mia età) e cioè Angelo Peruzzi.

Gigi Buffon è stato acquistato dalla Triade nell’estate del 2001e quindi ha disputato al momento ben 12 stagioni con la casacca bianconera e devo ammettere che l’unico anno in cui io abbia avuto la sensazione (magari mi sbaglio al che attendo i vostri commenti) di aver visto il vero Buffon è stata la stagione 2002 – 2003, anno conclusosi con la sfortunata sconfitta in quel di Manchester contro il Milan nella famosa finale di Champions League. 
 
Comunque, in questa occasione non voglio disquisire di Buffon o di Peruzzi o di Tacconi, di quanto uno sia meglio dell’altro e giustamente ognuno avrà la sua rispettabilissima opinione, voglio semplicemente focalizzare l’attenzione sulla questione rigori, stante le dichiarazioni di un piccato Buffon alle critiche piovutegli addosso dopo la sequenza di rigori non parati contro la Spagna (e tengo a sottolineare che poco o nulla mi interessa dei tre rigori parati nella partita successiva, partita a mio parere insignificante e pari a poco più di una amichevole insomma).

Lionel Messi è senza ombra di dubbio il miglior giocatore del mondo, e lui è Lionel Messi perché è superdecisivo in quasi tutte le partite che disputa, segna un numero di gol impressionante e soprattutto lo fa con una costanza pazzesca: sono anni che domina la scena mondiale e sembra, cosa quasi impossibile da credere, migliorare le sue performance di anno in anno. Ebbene scusate amici bianconeri ma io di Buffon questo non lo riesco a pensare, e siccome si parla di lui come del Messi dei portieri, beh, non so cosa ne pensiate (o meglio immagino cosa pensiate) ma l’accostamento fra i due a me sembra sacrilego.

Mi chiedo infatti se sia lesa maestà porre qualche dubbio sulle prestazioni del Gigi Nazionale e se il diritto alla critica per lui non valga. Anche “g.rossi” nelle nostre quotidiane whatsappate notturne mi dice: “non giudico un portiere dai rigori parati”, qui però non si vuole giudicare il portiere Buffon, ma semplicemente replicare, a suon di numeri a queste dichiarazioni che sono state pubblicate su Tuttojuve in data 30.06.2013 dal titolo: “Non paro rigori? Discorsi di una pochezza aberrante. Parla la mia storia.” di cui riporto un breve stralcio.
 
Dopo la partita con la Spagna, abbiamo sentito che Gigi Buffon è un portiere non sa parare i rigori. Dopo stasera è ancora così?
Questi sono discorsi di una pochezza aberrante, che da un certo punto di vista mi umiliano anche. Sinceramente non mi va di sentirli perché basta andare a vedere la storia di ognuno di noi e la storia parla. Non devo stare qua a dire quanti ne ho parati, perché non mi interessa. So solo che in Nazionale sono andato cinque volte ai rigori e ho vinto tre volte, per cui non mi sembra una cosa schifosa, avendone parati una volta due, una volta una, una volta tre. E in più, nella mia storia in Nazionale ho parato un rigore ai Mondiali, uno agli Europei, non so quanti portieri della Nazionale italiana lo abbiano fatto. Mi sembra veramente da persone piccole dover sottolineare queste cose, perché non è da me. Non voglio nemmeno entrare in questo gioco, perché mi infastidisce e basta.

Ecco, siccome il Gigi nazionale “non deve stare qua a dire quanti ne ho parati, perché non mi interessa”, ma poi afferma “so solo che in Nazionale sono andato cinque volte ai rigori e ho vinto tre volte, per cui non mi sembra una cosa schifosa, avendone parati una volta due, una volta una, una volta tre” proverò nella seconda parte dell’articolo ad analizzare il rapporto Buffon-rigori con particolare attenzione a quanto accaduto con la casacca bianconera.
 
 
Riepilogo per comodità gli articoli pubblicati su analogo argomento:



Commenti:  0 | Stampa: Stampa veloce



facebook




trofei_2019.jpg
 
Numero_soci_2019.jpg
 
 Buono partita.png
 
app_android.jpg
 
contattaci_nero_e_giallo.jpg
scrivi_un_articolo.jpg
 
bandiera_juve.gif
 
meteo_it_2.jpg
meteo_melegnano_2.jpg
meteo_Calcio_2.jpg
 
Uniti per un solo amore.jpg
Juventus_Card.png
servizio_pullman.jpg
trasferte.jpg
 guarda_video_juve_stadio_.jpg
 Emozione.jpg




Tennis.png
 
amici.jpg
 
TB_icona_250.jpg
 
blog_luca_marotta.jpg
 
logo_orange_stings.jpg

foto_divisorio_sondaggio.jpg



 
 

 

Chatbox


Devi essere registrato per inviare commenti - effettua il Login oppure se non sei registrato clicca qui per iscriverti


RozziEugenio16
Ciao!!

rozzieugenio
Ciao a tutti!!

fabiettto
sono residente in Puglia... Posso iscrivermi regolarmente al club?

rozzieugenio
Ciao a tutti!! Come và?

Prof72
Ora mi sento parte integrante del club.finalmente mi sono iscritto per tifare con tutti voi.

sef1897
Saluti ...

Prof72
Ciao a tutti sono stato assente per un bel Po ma torno con piacere tra gli amici bianconeri.

rozzieugenio
Ciao a tutti!!

Zibi67
Benvenuto nel nostro spazio web Elettrik79.
Ora puoi tifare con noi!

Zibi67
Benvenuto nel nostro spazio web oskarre64.
Ora puoi tifare con noi!