Roberto Savino: "Del Piero indimenticabile ma la 10 va assegnata. Per l'attacco occhio a..."

Scritta da Direttivo il: domenica 09 giugno 2013 - 11:21 12 nella categoria: Le "esclusive"

Abbiamo intervistato in esclusiva Roberto Savino, avvocato, scrittore nonchè membro dell’Associazione Grandi Amici della Juve. Con lui abbiamo parlato del suo ultimo libro"InCONTEntabili", che va ad unirsi alle due precedenti opere “Alex Del Piero minuto per minuto” “Imbattibili”, ma anche di Juventus, con il calciomercato ovviamente in primo piano.

Roberto, ti abbiamo lasciato che avevi appena finito di presentare il tuo ultimo libro “Imbattibili” e la Juve ti ha dato subito modo di bissare con “Incontentabili”. Speriamo di continuare così per molto…
Ho l’impressione che sarà così.  L’unico timore è che non riesca a star dietro ai successi della Vecchia Signora. Cioè, timore….in realtà mi auguro sia così…”

Parliamo proprio di “Incontentabili”, il tuo ultimo libro uscito da poche settimane. Partiamo dal titolo, in cui è chiaro il riferimento al tecnico della Juventus, Antonio Conte, o sbaglio?
“In parte è vero. Il riferimento al mister è immediato, ma in realtà insieme a lui è celebrato un intero popolo, quello bianconero.”

Una particolarità di questo libro è l’aver abbinato ad ogni vittoria della Juve un ricordo raccontato da un tifoso bianconero. Come è nata quest’idea?
“Esatto, ogni racconto è scritto da me sulla scorta dell’aneddoto raccontatomi dal tifoso…non per niente, ti assicuro che mettere per iscritto ogni volta una storia diversa non è stato affatto semplice, anzi…comunque, il tifoso è il protagonista al pari dell’annata della squadra perché lui è l’anima ed il cuore pulsante di una maglia (qualunque essa sia), troppo spesso bistrattato o non considerato nonostante i mille sacrifici, grandi e piccoli, per seguire la sua squadra del cuore. Troppo spesso ci si dimentica del tifoso ed allora, attraverso i ricordi di ciascuno, che poi sono i ricordi di ognuno se vogliamo, mi è piaciuto metterli al centro dell’attenzione ripercorrendo  la storia più recente della nostra gloriosa squadra, le sue leggende, i giocatori importanti o anche quelli troppo spesso dimenticati, che con un loro gesto magari hanno contribuito a rendere quella storia ancora più importante.”

Juve del presente, richiami alle Juventus vincenti del passato ma non solo. Nel libro troviamo una splendida raccolta delle più belle foto delle vittorie di quest’anno…
“Le 40 foto presenti non sono solo il corollario del libro, sono davvero una parte integrante dello stesso. La scelta è stata davvero difficile ed ho avuto l’onore di poterla effettuare visionando centinaia di scatti di un vero maestro, Salvatore Giglio , che non finirò mai di ringraziare per la disponibilità e la professionalità. Insomma, se vi dico che vale la pena acquistarlo anche solo per vedere le foto, dovete crederci. “

Passando alle tematiche del campo: credi che l’anno prossimo vedremo ancora la Juve col 3-5-2 o pensi che Conte voglia riprovare a giocare col 4-3-3?
“Certo lì dietro a tre funzionano a dovere, è il modulo perfetto per Bonucci ad esempio. Detto questo, penso che qualche variabile tattica ci sarà”

Pensi che Fernando Llorente sia l’uomo giusto per questa Juve?
“Probabilmente è l’uomo che il mister ritiene giusto per la nostra Juve. Certo, se devo vedere la propensione al gol, l’attaccante basco non si discosta molto da Quagliarella o da Matri. Dal 2005 in avanti tutti e tre hanno circa 250 presenze in prima squadra, d’accordo Matri anche in categorie inferiori, e tutti e tre viaggiano intorno agli 80 gol realizzati.  E’ vero i giocatori non si giudicano mai solo per il numero di gol, di certo noi quello cerchiamo e lui non mi sembra uno spaccareti …“

In questi giorni si parla tanto di Jovetic in bianconero e già in tanti hanno ipotizzato di dare la gloriosa maglia numero 10 al montenegrino. Saresti d’accordo oppure credi sia giusto ritirare quella maglia?
“No, non sono mai stato d’accordo. La dieci è un sogno che non deve essere precluso a nessun bambino. Sono d’accordissimo con Del Piero. Tanto nessuno potrà mai offuscare la sua grandezza. Del resto anche la sua grandezza mica ha offuscato ciò che mi resta del Platinì giocatore, ad esempio. Io Del Piero non lo dimenticherò mai nemmeno se mio figlio dovesse arrivare a giocare con la dieci della Juve. Quindi per me è un problema che nemmeno si pone. E poi sia chiaro, la 10 è una grossa responsabilità, ma vivaddio io aspetto qualcuno che dica, datela a me, come fatto da Del Piero, a nemmeno 21 anni, è giusto precisare, non appena andato via un mostro di talento come Baggio.”

Al di là dei nomi più chiacchierati, chi vorresti vedere il prossimo anno con la casacca della Juventus?
“Candreva mi sembra un giocatore definitivamente maturato. Poi, se dovessi fare una scommessa più ardita sai chi ti dico? Ranocchia, per tanti motivi. Io con Bonucci l’ho visto giocare con i miei occhi e finché non si è gravemente infortunato la difesa del Bari era la meno battuta d’Europa. Anzi, a proposito del Bari, occhio all’attaccante Francesco Fedato.”



Commenti:  0 | Stampa: Stampa veloce



facebook
http://jcmelegnano.net/e107_plugins/autogallery/autogallery.php?show=GITE%20SOCIALI



trofei_2019.jpg
 
Numero_soci_2019.jpg
 
 Buono partita.png
 
app_android.jpg
 
contattaci_nero_e_giallo.jpg
scrivi_un_articolo.jpg
 
bandiera_juve.gif
 
meteo_it_2.jpg
meteo_melegnano_2.jpg
meteo_Calcio_2.jpg
 
Uniti per un solo amore.jpg
Juventus_Card.png
servizio_pullman.jpg
trasferte.jpg
 guarda_video_juve_stadio_.jpg
 Emozione.jpg




Tennis.png
 
amici.jpg
 
TB_icona_250.jpg
 
blog_luca_marotta.jpg
 
logo_orange_stings.jpg

foto_divisorio_sondaggio.jpg



 
 

 

Chatbox


Devi essere registrato per inviare commenti - effettua il Login oppure se non sei registrato clicca qui per iscriverti


RozziEugenio16
Ciao!!

rozzieugenio
Ciao a tutti!!

fabiettto
sono residente in Puglia... Posso iscrivermi regolarmente al club?

rozzieugenio
Ciao a tutti!! Come và?

Prof72
Ora mi sento parte integrante del club.finalmente mi sono iscritto per tifare con tutti voi.

sef1897
Saluti ...

Prof72
Ciao a tutti sono stato assente per un bel Po ma torno con piacere tra gli amici bianconeri.

rozzieugenio
Ciao a tutti!!

Zibi67
Benvenuto nel nostro spazio web Elettrik79.
Ora puoi tifare con noi!

Zibi67
Benvenuto nel nostro spazio web oskarre64.
Ora puoi tifare con noi!