Marcello Chirico: "Conte da 10, Juve da 9. Attaccanti? Io prenderei..."

Scritta da Direttivo il: domenica 02 giugno 2013 - 11:56 41 nella categoria: Le "esclusive"

Abbiamo intervistato in esclusiva Marcello Chirico, giornalista di fede bianconera e noto opinionista della trasmissione "Qui studio a voi stadio", in onda sull'emittente Telelombardia e Antennatre, scrittore ed autore di ben cinque libri sulla Juventus: “Il Gobbo d’Italia”, “Il Novissimo Gobbo”,

 “Universo Juve”, “Noi siamo la Juve” e "Firmamento Juve". Con lui abbiamo fatto il bilancio della stagione che si è appena conclusa e abbiamo fatto il punto sul prossimo mercato della Juventus.

Marcello il campionato è finito e la Juventus si è laureata Campione d’Italia per la 31.ma volta nella sua storia. Che voto daresti rispettivamente a dirigenti, allenatore e giocatori?
“Il voto più alto lo do al mister, perché riuscire a trasformare la Juventella dei settimi posti in Juventus FC  non è impresa da poco. Quindi a lui assegno un bel 10 e lode. Poi c'è la squadra, perché senza l'impegno di quelli che vanno in campo non vinci un bel niente. Rispetto alla stagione precedente (senza Champions, ricordiamolo agli sbadati) non sono riusciti a chiudere da imbattuti, però 87 punti in classifica con distacchi abissali dalla concorrenza e un quarto di finale perso contro i futuri campioni d'Europa non è poi così male, anzi. Quindi, voto 9. Infine, un bell' 8 se lo merita pure la società, perché la scelta dei giocatori e l'organizzazione del club si sono dimostrate all'altezza per il secondo anno consecutivo. Adesso però serve da parte della dirigenza uno scatto in avanti, in modo da permettere alla squadra un salto di qualità. Tradotto: acquisti di livello.”

Sembra che nelle maglie del prossimo anno non ci sarà la scritta "31 SUL CAMPO". Sei d’accordo con la scelta della società?
“Appartengo alla generazione delle stelle sulla divisa bianconera e quindi vorrei tornare a vedere quelle. Personalmente avrei sfidato i federali (FIGC) e i leghisti (LEGA Calcio) e me la sarei cucite lo stesso sulla maglia. Delle scritte faccio volentieri a meno, altrimenti mi metto al livello di chi si scrive sulla maglia "la squadra più titolata al mondo", senza esserlo. E siccome i nostri scudetti sono reali, o tre stelle sul petto o niente.”

Pensi che il prossimo anno si punterà più a portare a casa il terzo scudetto di fila o credi che la Juve sia più orientata a cercare di andare fino in fondo in Champions?
“Se punti su un'unica competizione rischi di fare la fine del Borussia Dortmund, rimasto a zero titoli. Un grande club, e la Juventus lo è, deve puntare a tutti i trofei possibili. Chiaro che la Champions resta il traguardo più ambito, lo ha detto pure Conte: "Vogliamo arrivare a giocarci la finale" ma non è detto che ci riusciremo già l'anno prossimo. Festeggiare il terzo tricolore di fila, e perchè no una Coppa Italia sarebbe da considerare un'altra annata fantastica.”

Siamo in pieno mercato. Conte ha chiesto rinforzi importanti, pensi che verrà accontentato?
“Conte ha battuto i pugni sul tavolo non una ma più volte, e nessuno della proprietà o della dirigenza lo ha richiamato. Anzi, è stato convocato un vertice nel quale è stato pianificato il prossimo biennio bianconero. Se in quella riunione avessero detto al mister che non c'era trippa per gatti, pensate che Conte sarebbe rimasto alla Juve? Sono certo che verrà accontentato, perché Agnelli e la Juventus tutta vogliono continuare a vincere, e non solo in Italia.”

Se fossi il direttore sportivo della Juventus, dove interverresti per migliorare la rosa bianconera?
“Il reparto d'attacco lo rifarei pressoché interamente, tenendo il solo Vucinic che ritengo il più tecnico dell'intero sestetto. Non è possibile che il capocannoniere della Juve sia un centrocampista, Vidal, e non una punta. Ricordiamoci che noi abbiamo avuto Del Piero e Trezeguet, due che insieme facevano 40 gol a stagione. Poi mi rafforzerei pure sugli esterni, e in particolare sul fronte di sinistra, dove abbiamo adattato Asamoah a svolgere quel ruolo pur essendo un centrale di centrocampo. Peluso e De Ceglie non mi sembrano all'altezza, serve altro.”

Potendo scegliere, chi prenderesti tra Higuain, Jovetic, Ibrahimovic e Tevez?
“Ne prenderei almeno 2 e sceglierei Jovetic e Tevez. Ibrahimovic è il più forte di tutti, ma va per i 32 ed ha un ingaggio mostruoso che non si abbasserà mai. Pure Carlitos vuole tanti soldi però nel gioco della Juve sarebbe perfetto.”

In questi giorni dall’Olanda sono arrivate accuse di doping verso la Juventus che vinse la Champions League nel 1996 contro l’Ajax. Secondo te, è arrivato il momento per la società bianconera di adire le vie legali per tutelare la sua immagine dalle ripetute accuse infamanti?
“Le accuse non arrivano dall'Olanda, bensì sono state portate in Olanda dai soliti noti cercando di trovare terreno fertile alle proprie balzane teorie. I promotori li conosciamo, sono i 2 periti D'Onofrio e Donati, usciti sconfitti dal processo doping di Torino. Dicono di avere raccolto nuove prove, e allora perché non si presentano da un magistrato anziché portarle alla tv olandese? Eppoi, è una storia vecchia di 17 anni e su cui una Procura ha indagato e accusato la Juve del solo abuso di farmaci legali. Qualcuno sostiene che dovremmo rinunciare alla prescrizione e farci giudicare pure su questo: più che volentieri, considerata la povertà dell'accusa. Quanto a D'Onofrio e Donati, dovessero insistere con le loro illazioni sono d'accordo che andrebbero denunciati. Perché non bastano 4 fogli di carta, delle ricercuzze da strapazzo non avvalorate da prove oggettive, per dare dei drogati a dei giocatori. Penso che la società non lo faccia onde evitare un altro polverone mediatico su una vicenda archiviata pure dalla magistratura sportiva.”



Commenti:  0 | Stampa: Stampa veloce



facebook
http://jcmelegnano.net/e107_plugins/autogallery/autogallery.php?show=CENE%20SOCIALI



trofei_2019.jpg
 
Numero_soci_2019.jpg
 
 Buono partita.png
 
app_android.jpg
 
contattaci_nero_e_giallo.jpg
scrivi_un_articolo.jpg
 
bandiera_juve.gif
 
meteo_it_2.jpg
meteo_melegnano_2.jpg
meteo_Calcio_2.jpg
 
Uniti per un solo amore.jpg
Juventus_Card.png
servizio_pullman.jpg
trasferte.jpg
 guarda_video_juve_stadio_.jpg
 Emozione.jpg




Tennis.png
 
amici.jpg
 
TB_icona_250.jpg
 
blog_luca_marotta.jpg
 
logo_orange_stings.jpg

foto_divisorio_sondaggio.jpg



 
 

 

Chatbox


Devi essere registrato per inviare commenti - effettua il Login oppure se non sei registrato clicca qui per iscriverti


RozziEugenio16
Ciao!!

rozzieugenio
Ciao a tutti!!

fabiettto
sono residente in Puglia... Posso iscrivermi regolarmente al club?

rozzieugenio
Ciao a tutti!! Come và?

Prof72
Ora mi sento parte integrante del club.finalmente mi sono iscritto per tifare con tutti voi.

sef1897
Saluti ...

Prof72
Ciao a tutti sono stato assente per un bel Po ma torno con piacere tra gli amici bianconeri.

rozzieugenio
Ciao a tutti!!

Zibi67
Benvenuto nel nostro spazio web Elettrik79.
Ora puoi tifare con noi!

Zibi67
Benvenuto nel nostro spazio web oskarre64.
Ora puoi tifare con noi!